Consiglio Comunale dei Ragazzi

COMUNE DI ABANO TERME

CCR_LOGO

17 November 2021

Titolo del progetto: “EDUCARE ALLA PARTECIPAZIONE E CITTADINANZA ATTIVA – CCR”.

Con questo progetto l’Istituto intende dare la possibilità concreta agli alunni, sia della Primaria (cl. 3,4 e 5) che della Secondaria, di “praticare da subito la cittadinanza agendo positivamente sulla realtà e sulla vita di tutta la comunità”.
Nella preparazione delle attività del CCR per un nuovo mandato, si individuano alcuni principi generali espressi dalla “Convenzione Internazionale ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza” del 1989come il diritto di parola e di ascolto dei bambini e dei ragazzi. Inoltre i goal dell’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile saranno l’orizzonte verso cui le scelte delle attività del Consiglio dei Ragazzi saranno orientate.

Le finalità del progetto sono quindi:
1. promuovere la partecipazione delle ragazze e dei ragazzi alla vita del territorio, in base all’articolo 12 della Convenzione Internazionale ONU di New York (1989).
2. Sensibilizzare gli alunni ai bisogni del territorio per renderlo sempre più a misura di bambino e di ragazzo.
3. Sensibilizzare gli adulti e le istituzioni sull’importanza dell’ascolto delle giovani generazioni.
4. Favorire il dialogo tra adulti/ragazzi/istituzioni e stabilire un rapporto di fiducia e di collaborazione.

Il CCR è composto da 22 alunni (12 della Primaria e 10 della Secondaria). Ogni plesso avrà i propri rappresentanti che saranno eletti con le elezioni di lunedì 29 novembre. Quel giorno tutti i plessi avranno il proprio seggio con urna, cabina elettorale e scrutatori con presidente, i quali sorveglieranno la regolarità delle procedure di voto e le classi, a turno, esprimeranno la propria preferenza.
Prima di arrivare alle elezioni però ci sarà, nelle classi interessate, un lavoro di informazione e di preparazione degli alunni al fine di renderli consapevoli sia di quanto sono chiamati a fare sia dell’importanza del CCR che funge da ponte tra scuola e amministrazione comunale e quindi territorio.
Gli alunni saranno preparati visionando un powerpoint intitolato “Che cos’è il CCR?” e un video-archivio delle attività portate a termine nei primi 4 anni di mandato del Consiglio.
Poi gli insegnanti condurranno una riflessioni sulle cinque tematiche sulle quali gli alunni possono intervenire (SPORT E TEMPO LIBERO , AMBIENTE E TUTELA DEL TERRITORIO, SCUOLA, STRADE SICURE E LEGALITA’, SOLIDARIETÀ E PARI OPPORTUNITÀ) proponendo idee. Insieme elaboreranno una mappa per raccogliere le varie proposte. Sulla mappa infine, ogni classe preparerà il proprio programma elettorale che sarà illustrato dai propri rappresentanti/candidati alle altre classi del plesso nella settimana che precede le elezioni.

Ad ottobre 2022 una rappresentanza del CCR, insieme a una docente, ha partecipato insieme ai membri della Consulta Regionale ad in incontro con le Istituzioni della Regione Veneto presso Palazzo Ferro Fini